Kronos News
3 November 2022
L’ispirazione che viene dagli alberi


🕖 5 minuti di lettura

Imparare dagli alberi


In natura più un albero è lento nella sua crescita, più avrà una vita lunga e il suo legno sarà robusto e forte.

Tempi giusti, crescita naturale e costante, qualità della materia. Sono quegli aspetti fondamentali nella vita degli alberi che a noi di Kronos sono sempre piaciuti. Dagli alberi impariamo infatti la pazienza e il rispetto dell’attesa: ogni cosa ha bisogno del suo tempo, e anche i migliori progetti sono quelli concepiti e sviluppati al ritmo del respiro profondo del legno che lavoriamo. Degli alberi apprezziamo poi l’importanza di avere delle solide radici per potersi sviluppare in altezza.

 


Sostenibilità


Un albero può essere ripiantato o riciclato. Questi fattori hanno a che fare con la circolarità della natura, e rendono il legno un materiale 100% rinnovabile e sostenibile.

Oggi sappiamo quanto sia importante per noi e per l’ambiente agire nel nome della sostenibilità, ma non è sempre stato così. Nonostante questo, è comunque da più di 20 anni, ovvero da quando è nata la nostra azienda, che lavoriamo all’insegna di una visione sostenibile e a lungo termine, con una filiera corta che garantisce il monitoraggio preciso di tutti i processi.

Questo si riflette nel nostro impegno nel ridurre l’impatto produttivo sull’ambiente, in primis attraverso un controllo qualitativo sensibile alla riduzione degli scarti. E poi nell’attenta selezione del legno, che proviene rigorosamente da materiali certificati FSC.

 


Ispirazione


Abbiamo un legame diretto e autentico con il legno. Al punto che ogni volta che lavoriamo a un progetto o a un’idea lo facciamo sempre e comunque considerando prima le caratteristiche fisiche della sua essenza: elasticità, resistenza, stagionatura…

Ci chiediamo come valorizzare al meglio le sue potenzialità, sfruttando le sue infinite gradazioni di tono e sostanza in base al lavoro che dobbiamo realizzare. Perché per noi nel legno sono già contenute tutte le possibili forme che verranno. Si tratta di liberarle, sottraendo, levigando, rifinendo. Di trovargli una voce, sapendo che la lingua che i nostri tavoli parleranno suonerà sempre al ritmo della natura, del calore e della materia viva del legno.

E il bello è proprio questo: grazie alla versatilità, alle venature e ai colori del legno si possono ottenere forme plastiche bellissime, ogni volta diverse e uniche. Infatti non esiste un tavolo Kronos identico a un altro, perché in natura non esiste un albero uguale all’altro. È questo il dono che un complemento d’arredo porta con sé: la promessa di unicità, il piacere di avere un mobile che si adatta con naturalezza allo stile e agli spazi in cui si inserisce.